Se dovessimo scegliere un leitmotiv per il 2020, ci sarebbe una serie di candidati negativi a contendersi il podio. Basta guardare il mockumentary (ossia, il falso documentario) di Charlie Brooker Death to 2020 (Morte al 2020, Netflix) per prenderne coscienza: incendi incontrollabili, pandemia, proteste.
Tuttavia, è proprio durante il 2020 che l’umanità ha fatto un passo da gigante: è riuscita a rendere digitali milioni di persone e ha portato la comunicazione online a un livello del tutto nuovo. E questo grazie alle straordinarie soluzioni per videoconferenza che abbiamo sviluppato.
Se dovessimo davvero decretare il vincitore del 2020, le videoconferenze potrebbero tranquillamente esserlo.
Ci siamo tutti resi conto che le videochiamate non sono solo un modo per vedere nostra madre (o i nostri figli). Sono invece un valido strumento per lavorare da remoto, divertirsi con gli amici e ricevere qualsiasi tipo di servizio a distanza.
Le videochiamate: un ponte che collega professionisti e clienti lontani
Grazie a questi nuovi risultati e opportunità, le videochiamate hanno messo in chiaro di avere tutte le intenzioni di restare. Ci hanno dimostrato di poter essere un ponte che collega i vari professionisti con i loro colleghi o clienti. Solo un anno fa molti di noi erano scettici sui servizi online, ma non vi fate trarre in inganno: la maggior parte di noi ora preferisce ricevere beni e servizi direttamente da casa.
I vantaggi di ricevere servizi online
Ci sono molti vantaggi nel ricevere servizi online.
E non si tratta solo di un’opinione. È un dato di fatto dimostrato ogni giorno.
Concentriamoci sui risultati dello studio che abbiamo citato all’inizio.
Accessibilità ai servizi (dal punto di vista del cliente)
L’accesso ai servizi è cresciuto enormemente grazie alle video chiamate.
Pensaci. Non hai più bisogno di raggiungere un’altra città per incontrare il tuo specialista di fiducia (e sappiamo tutti che i persino vari quartieri negli Stati Uniti sono percepiti come città a parte). In effetti, il 63.8% dei partecipanti all’indagine ha dichiarato che questo è il vantaggio più grande dei servizi video online.
Accessibilità ai servizi (dal punto di vista del professionista)
I clienti sono solo una faccia della medaglia.
I professionisti sono l’altra. Anche loro beneficiano molto del fatto che il luogo in cui si trovano sia irrilevante. Oggigiorno, possono aiutare molte più persone, evitando loro stessi di dover girare il paese per incontrare i propri clienti o pazienti.
Risparmio di tempo negli spostamenti
Perfino nella stessa città, il tempo che investiamo per spostarci è completamente sprecato e irrimediabilmente perso. Se sei un professionista, le persone verranno in studio da te, per cui non c’è problema.
Ma per noi clienti è un’impresa scoraggiante. Una seccatura. La verità è che il 62.8% degli intervistati manifesta di apprezzare il risparmio di tempo garantito dai servizi online.
Risparmio economico (grazie all’assenza) degli spostamenti
Fare una passeggiata o prendersi una pausa dal lavoro è salutare e anzi consigliato per tutti. Tuttavia, se si tratta di una passeggiata per raggiungere lo studio di un avvocato “nessuno ha tempo da perdere”.
Di solito saliamo sul primo mezzo di trasporto pubblico o in macchina per andare dal nostro avvocato (o medico, o perfino personal trainer) di fiducia. Questa è una spesa extra, che non è certo gratis. In città grandi come New York o Londra, infatti, il costo di questo spostamento potrebbe essere pari a una cena in un ristorante. Inoltre, ci sono impatti negativi sulla nostra salute e su quella del pianeta! Anche se non di rilievo come altri fattori, il 30.2% dei partecipanti preferisce stare a casa e godersi il risparmio economico.
Basta code
Anche se abbiamo scelto di partecipare a un incontro di persona, capita spesso di scontrarsi con la dura realtà delle location fisiche: le code.
Perfino nel caso di appuntamenti programmati, molte volte ci tocca aspettare fuori dall’ufficio o dallo studio. Ed è ragione sufficiente per farci scegliere di non usare più un certo servizio.
È una specie di FOMO (dall’inglese Fear of Missing Out, una sorta di ansia sociale caratterizzata dalla paura di essere esclusi da eventi o contesti sociali) che abbraccia qualsiasi aspetto della vita … tranne le code.
Secondo i dati, il 46.5% degli intervistati crede che i servizi online (sport incluso) si incastrerebbe meglio con la loro agenda proprio per scampare alle code.
Evitare le folle e il contatto diretto in generale
Oltre alla rabbia che monta quando si deve aspettare in coda per un appuntamento programmato, sarebbe meglio evitare l’ansia di potersi contagiare. Questo fattore è particolarmente rilevante nel caso di visite all’ospedale.
Sembra che sia un sentimento generale. Il 43.5% dei partecipanti allo studio considera le folle e il contatto diretto con persone sconosciute un ostacolo quando si sceglie di ricevere un servizio di persona.
Me ne starei più volentieri a casa
Un terzo dei partecipanti preferisce il comfort della propria casa rispetto al mondo esterno. E chi siamo noi per giudicare: ci siamo sentiti così tutti in qualche occasione!
I servizi online sono più costosi? (no che non lo sono)
Dopo aver analizzato tutti i vantaggi dei servizi online è giusto chiedersi: sono più costosi di quelli offline?No, sono ovviamente molto più convenienti!
Anzi, il prezzo non sembra avere una correlazione con tutti i vantaggi finora citati. Solo il 4.3% degli intervistati dichiara di essere disposto a pagare di più per un servizio che si tiene online invece che di persona.
Circa il 49.3% pagherebbe lo stesso prezzo e il 46.3% si aspetta uno sconto sul servizio!
I professionisti dovrebbero sentirsi incoraggiati dal fatto che quasi metà delle persone pensa che il prezzo debba essere lo stesso. Dopo tutto, i professionisti (quali avvocati, dottori, coach, ecc.) sono pagati per le loro conoscenze e non per la loro presenza fisica.
Perché alcune persone ritengono che il prezzo debba essere più alto?
Anche se non molte persone condividono questa linea di pensiero, coloro che lo fanno sembrano avere grande considerazione per i servizi online. Le ragioni principali che vengono citate sono:
- Risparmio di tempo
- Migliore accessibilità a luoghi difficili da raggiungere (anche all’interno della stessa città)
- Facilità di incastro nella vita quotidiana
Perché alcune persone ritengono che il prezzo dovrebbe essere più basso?
Non sorprende certo che un numero così alto di persone pagherebbe meno. La verità è che nessuno vuole mai pagare di più … per niente. Se tu sei l’eccezione, il commercio non è il tuo forte.
Tornando ai dati, le motivazioni principali per pagare un prezzo più basso sono:
- Non lo so
- Perché è online
- Perché i meeting di persona devono essere più cari dei meeting online
- Perché la qualità è più bassa
- Perché è più economico per i professionisti
Motivazioni 1-3. Le prime 3 ragioni riassumono il sentimento generale dei clienti. Si tratta di quell’istinto che abbiamo tutti prima di analizzare effettivamente i vantaggi reali dei servizi online.
Motivazione 4. Per quanto riguarda la preoccupazione che la qualità sia inferiore, si può supporre che possa essere vero, dal momento che i professionisti stanno imparando nuovi modi di fornire i propri servizi. Nel caso specifico, servizi online. Fino a un anno fa, quasi nessuno offriva servizi online, per cui bisogna essere pazienti e concedere un po’ di tempo ai professionisti per mettersi al passo con le novità.
Motivazione 5. Dal nostro punto di vista, la motivazione più inaspettata è “perché è più economico per i professionisti”.
Sfortunatamente, questo è vero solo se i professionisti operano solo online. Molti professionisti, invece, devono sobbarcarsi costi più alti. Hanno già spese legate all’ufficio o allo studio e devono anche pagare delle commissioni per poter offrire un servizio online.
Che percentuale di sconto si aspettano i clienti?
I tempi stanno cambiando
Nel 2020 abbiamo assistito a una crescita delle videochiamate senza precedenti. È andata a braccetto con un grosso aumento nella domanda e nell’offerta di servizi online. È solo una questione di tempo prima che si inizi a ricevere e a pagare tutti i servizi in un unico posto: l’online.